acli ascoli satriano "don tonino bello"

PROMOTORI SOCIALI

In Articoli on 19/10/2012 at 18:51

I promotori sociali volontari rappresentano la caratteristica forse più originale e distintiva del Patronato ACLI: sono uomini e donne che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo per aiutare le persone ad affrontare e risolvere problemi di natura previdenziale, assistenziale, socio-sanitaria e perfino fiscale.
Chiamati, fino al luglio 2002 “addetti sociali”, i promotori svolgono un lavoro poco conosciuto e forse ancor meno riconosciuto. Un lavoro che tende a creare – nella trama delle azioni quotidiane – legami solidaristici, relazioni di fiducia e affidamento all’interno delle realtà territoriali. Si tratta di un impegno che sempre più chiede conoscenze e competenze specialistiche ma che non si esaurisce in esse e che considera i diritti dell’altra/o in primo luogo come doveri per sé. Si tratta di un impegno che difficilmente conosce gli “onori della cronaca”, come succede per tutti i lavori “di cura”.
Quella dei promotori sociali rappresenta dunque una esperienza fondamentale e costitutiva del Patronato ACLI, che non trova riscontro in altri patronati e che si caratterizza per l’appunto come forma specialissima e originale di volontariato.

http://www.patronato.acli.it/interna.asp?idPag=1091

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: