acli ascoli satriano "don tonino bello"

Efficienza nei consumi

In Permacultura on 13/12/2012 at 14:37

Efficienza nei consumi

blogspot.it

Si sente spesso parlare di auto ecologiche, rispettose dell’ambiente, dai consumi ridotti, a bassa emissione di CO2, che utilizzano ecocarburanti. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di specchietti per le allodole. Da uno studio condotto dal portale d’informazione Terra!, risulta come in Italia, il 91% delle pubblicità relative al comparto automobilistico è illegale. Ciò perché le pubblicità in questione non riportano alcuna informazione sui consumi e sulle emissioni di CO2, oppure perché tali informazioni vengono riportati in piccole dimensioni, poco leggibili e irrilevanti rispetto al messaggio principale, e quindi inutili ai fini di una scelta consapevole da parte del consumatore.

In buona sostanza, nonostante la legge indichi espressamente l’obbligatorietà di tali segnalazioni negli spot commerciali, il consumatore non ha la reale possibilità di informarsi riguardo alle caratteristiche “ecologiche” dell’automobile in questione. È come se l’industria automobilistica continuasse a farsi beffa della salute di cittadini e dell’ambiente, negando ai consumatori la possibilità e il diritto di fare una scelta oculata e sostenibile per l’ambiente.

La campagna europea “Car fuel efficency” riunisce diverse associazioni ambientaliste di tutta Europa, con il fine di richiedere una legislazione comunitaria più severa e stringente in materia sia di comunicazione commerciale, sia di emissioni da parte delle auto di nuova immatricolazione. In Europa, il 25% dell’emissione dei gas serra è infatti dovuto al trasporto stradale, con le automobili a costituire la percentuale più elevata

unimondo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: