acli ascoli satriano "don tonino bello"

A Natale regala dignità

In Articoli on 24/12/2012 at 11:24

Nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre dell’anno zero, una famiglia povera diede alla luce un bambino, chiamato Gesù. I ricchi della terra, tre Re Magi arrivati da oriente, resero omaggio al bambino portandogli dei doni. Questo dovrebbe essere lo spirito del Natale: un gesto verso chi ha di meno

Troppo spesso il Natale ha perso il suo significato autentico di ricorrenza religiosa e di solidarietà verso il prossimo, diventando per molti una festa commerciale. La corsa al regalo sta soppiantando la riflessione su ciò che è accaduto la Notte Santa.

Nei nord del mondo il superfluo la fa da padrona mentre nei Sud si fa ancora festa per il necessario.

Ciò non vuol dire rinunciare a scambiarsi un dono, ci mancherebbe. Già le nostre relazioni più sfilacciate, però vi potrebbe essere una via d’uscita altra.

Attraverso l’iniziativa “A natale regala dignità”, Altromercato propone una serie di prodotti del commercio equo e solidale, come cesti alimentari, cosmetici e artigianato. Questi prodotti hanno in comune il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Regalano dignità sia a chi li riceve che a chi li produce. Il commercio equo rappresenta infatti un contributo alla promozione delle diversità ed un gesto di solidarietà nei conforti dei piccoli produttori del sud del mondo.

Unimondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: