acli ascoli satriano "don tonino bello"

De-PIL-iamoci

In Articoli on 03/01/2013 at 18:09

 

lasestina.unimi.it

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è un indicatore macroeconomico genericamente utilizzato per misurare il grado di ricchezza e benessere di uno Stato. Si sente spesso riportare come “quel determinato paese sta vivendo una fase di sviluppo poiché il suo PIL è cresciuto del 2%”, oppure come “quel paese è più ricco dell’altro perché il suo PIL pro capite è maggiore”.

Il realtà, l’efficacia del PIL quale indicatore di benessere è da tempo in discussione. Innanzitutto perché esso è basato su parametri puramente economici e non su quelli socio-politici; inoltre, misurando il livello complessivo delle transazioni commerciali di un paese, non ne considera la provenienza e la destinazione, cosicché nel calcolo del PIL confluiscono, ad esempio, anche le attività criminali, quelle derivanti da una guerra, da una catastrofe naturale ecc. Ancora, il PIL non è in grado di misurare la distribuzione della ricchezza tra la popolazione di un paese; in questo modo se tutta la ricchezza si concentra nelle mani di pochi, con la maggioranza della popolazione in stato di povertà, il PIL risulterà comunque alto.

Proprio per questo, da anni è aperto un dibattito sullo studio di indicatori di e sviluppo maggiormente a misura d’uomo, in grado di misurare secondo altri criteri il livello di benessere dei cittadini, inteso non solo in senso economico, ma anche sociale, politico, ambientale. La campagna DePILiamoci ha interessanti suggerimenti in materia di alternative al PIL. L’ISU, letteralmente Indice di Sviluppo Umano, rappresenta un tentativo di rilettura del concetto di sviluppo secondo tre fattori: reddito, livello d’istruzione, aspettativa di vita.

via: unimondo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: