acli ascoli satriano "don tonino bello"

Campagna europea per la biodiversità

In Articoli on 07/01/2013 at 19:16

Prima di tutto, la definizione: con il termine biodiversità si intende la natura in tutte le sue forme, l’insieme di ogni organismo vivente, che rendono possibile la vita sulla terra. Quindi, gli ecosistemi, le piante, gli animali (compreso l’uomo), i microrganismi sono tutti parte della biodiversità.

La ricchezza biodiversa è importante non solo per la bellezza che la natura sa offrire. Essa ci permette di mangiare, bere, vestirci, riscaldarci, curarci e di respirare aria pulita.

Tutte funzioni che si danno per scontate e per dovute, al punto che si assiste oggi ad un iperconsumo delle risorse naturali. Coltivazioni intensive, disboscamenti, sprechi della risorsa acqua, immissione nell’aria di sostanze inquinanti, uccisione di animali, sono tutti fattori che stanno compromettendo l’ambiente e gli organismi che lo rendono ricco. In molti casi sono semplici attività quotidiane che contribuiscono a questa deturpazione. L’acquisto di prodotti con imballaggi in plastica, l’utilizzo di automobili, il mancato riciclo dei rifiuti, solo per citarne alcuni. Sono, queste, pratiche “non sostenibili”. Ovvero che, se perpetrate, metto a rischio il rigenerarsi delle risorse naturali, patrimonio di tutti.

La campagna europea per la biodiversità intende riflettere sul valore di questo patrimonio e su quali siano le misure a nostra disposizione per preservarlo.

Unimondo.

decrescita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: