acli ascoli satriano "don tonino bello"

Giornata internazionale per i diritti dei non fumatori

In Articoli on 10/01/2013 at 18:48

Giornata internazionale per i diritti dei non fumatori

civisonline.it

Preferisco l’aria”. Questo lo slogan utilizzato dal comitato organizzatore della Giornata nazionale per i diritti dei non fumatori. L’aria è un bene comune, di prima necessità e di tutti. Proprio come l’acqua, per i territori che non l’hanno ancora privatizzata. Respirare aria buona è quindi un diritto ma questo diritto viene spesso violato.

Fino a pochi anni fa il fumo ha costituito una costante in bar, ristoranti, cinema, mezzi di trasporto, nelle scuole e persino negli ospedali, esponendo un gran numero di persone al cosiddetto fumo passivo. Quest’ultimo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, fa aumentare il rischio tumorale del 20-30% compromettendo la salute.

A partire dal 10 gennaio 2005, in Italia è in vigore la Legge Sirchia, cheproibisce espressamente il fumo nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto. La legge ha costituito un modello per il resto d’Europa, che in poco tempo ha adottato misure antifumo analoghe.

Queste misure sono espressione di civiltà e rispetto dei diritti, oltre che costituire una tutela per la salute dei cittadini, fumatori e non. La mortalità per eventi cardiovascolari legati al fumo è diminuita dal 2005 a oggi di 11 punti percentuali nella fascia di età più a rischio (tra i 35 ai 64 anni).

Unimondo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: