acli ascoli satriano "don tonino bello"

Salute, acqua e istruzione per tutti

In Articoli on 12/01/2013 at 14:23

unicef.it

Istruzionesalute ed accesso all’acqua sono condizioni necessarieper una vita dignitosa e per porre le basi a qualsivoglia forma di sviluppo economico e sociale. Sono, allo stesso tempo, diritti negati in buona parte del mondo.

Ottanta milioni di bambini e minori non possono ricevere un’istruzione primaria di base, poiché costretti a lavorare o per la mancanza di insegnanti e scuole; un elevato numero di persone non è mai andata a scuola ed è tutt’ora analfabeta.

La mancanza di medici qualificati ed ospedali, l’elevato prezzo di alcuni medicinali, la scarsa educazione sanitaria, unita a standard minimi d’igiene non rispettati condannano milioni di individui ad infermità e morte premature, per malattie che potrebbero essere facilmente curabili. Ogni giorno 1.400 madri muoiono durante il parto.

L’accesso a fonti di acqua potabile e sicura è una chimera in tanti villaggi dei sud del mondo. La risorsa acqua scarseggia e negli ultimi anni numerose guerre sono sorte per l’approvvigionamento di questo bene primario.

Acqua, istruzione e salute sono correlati tra loro, poiché spesso la mancanza di uno di questi elementi provoca la negazione degli altri due. Per questo motivo la campagna “Salute, acqua e istruzione per tutti” ha formato un movimento globale per richiamare governi e istituzioni internazionali ad una maggiore attenzione per il rispetto di questi diritti umani fondamentali.

Cosa fare oggi?

Non sprecare l’acqua e non sciupare i libri.

via Unimondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: