acli ascoli satriano "don tonino bello"

Acqua bene comune

In Articoli on 14/02/2013 at 19:39

ultimatepurewater.com

Che cosa sono i beni comuni? Sono beni non soggetti ad interessi privatisti e particolarismi; beni a disposizione della comunità e del singolo come parte della comunità; sono insieme di tutti e di ciascuno; beni che possono essere simultaneamente fruiti da più individui (principio di non rivalità) e nessuno può essere escluso dalla loro fruizione (principio della non escludibilità); patrimonio dell’umanità presente e futura; beni a “titolarità diffusa”, amministrati secondo il principio di solidarietà. Sono l’acqua, l’aria, la biodiversità, ma anche la conoscenza, l’informazione, il patrimonio culturale e naturale.

Il 19 Novembre 2009, la Camera de Deputati italiana approva, ricorrendo alla fiducia, il cosiddetto decreto Ronchi, che dà avvio al processo di privatizzazione dei servizi pubblici locali, di dismissione della proprietà pubblica e delle relative infrastrutture. Il decreto è stato approvato ignorando il consenso popolare che nel 2007 ha raccolto oltre 400 mila firme per la legge d’iniziativa popolare per l’acqua pubblica.

Nella prima metà del 2010, il comitato promotore per il referendum abrogativo del decreto Ronchi ha raccolto un milione e quattrocentomila firme. Nessun referendum nella storia della Repubblica italiana ha mai raccolto tante firme e trionfato alle urne.

UNIMONDO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: