acli ascoli satriano "don tonino bello"

rawmilktruth.com Quasi un miliardo di pe

In Articoli on 22/12/2013 at 18:23

rawmilktruth.com
Quasi un miliardo di persone soffre la fame o è affetta da malnutrizione. Il problema non risiede certamente nella mancanza di risorse. Basti pensare come la maggior parte dei raccolti di mais e soia coltivati viene utilizzata per nutrire bestiame, maiali e galline.
Secondo la FAO (Food and Agricolture Organization), le terre destinate all’allevamento del bestiame costituiscono il 30% delle superfici terrestri emerse non ricoperte da ghiacci. Nel Brasile, ogni cinque mesi vengono distrutte 1250 miglia quadrate di foreste, per far spazio ai pascoli e nutrire gli animali da carne. Negli Stati Uniti, circa tre quarti dei problemi legati alla qualità dell’acqua, sono causati dalla produzione di carne.
Produrre carne comporta il consumo di un elevatissimo numero di risorse e questa attività è responsabile di un quinto delle emissioni di gas serra del pianeta. Più di tutte le automobili, le moto e gli altri mezzi di trasporto messi assieme. Come dire, un maiale da macello inquina più di un fuoristrada. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di produzioni industriali e di larghissima scala, vere e proprie catene di montaggio della carne, che richiedono grandi quantità di energia, inquinano le acque, generano emissioni di gas serra, provocano disboscamenti.
La domanda globale di carne è cresciuta a dismisura negli ultimi anni, sulla scia di un benessere crescente. La campagna Meno Carne vuole sensibilizzare sulla necessità di ridurne il consumo: si tratta, in fin dei conti, di rispettare tanto gli animali quanto il nostro ambiente.
http://ow.ly/rZPzj

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: